USO MACCHINE E ATTREZZATURE AZIENDALI DA PARTE DI ALTRE DITTE

Si informano le aziende che l’uso di mezzi meccanici, macchine ed attrezzature da parte di personale esterno all’azienda, è altamente sconsigliato dal punto di vista della sicurezza.

Permettere la promiscuità di uomini e mezzi di aziende diverse, portano a conseguenze civilistiche e penali non indifferenti dal punto di vista della normativa e delle responsabilità.

Se comunque l’azienda dovesse decidere di far usare macchine ed attrezzature a personale esterno, occorrerà attivare un’idonea organizzazione dell’attività che dovrà comprendere:

1)            la redazione di un contratto d’uso gratuito del mezzo tra committente e fornitore, per giustificare l’utilizzo del mezzo da parte di un addetto esterno all’azienda;

2)            la richiesta da parte della committente dei documenti relativi all’idoneità tecnico professionale dell’azienda esterna e relativi corsi di addestramento per gli utilizzatori;

3)            l’elaborazione da parte della committente di alcuni documenti legati alla sicurezza, come un documento sui rischi interferenti, una procedura di lavoro sull’utilizzo della macchina e informazioni sul piano d’emergenza e sugli addetti all’emergenza presenti nel centro aziendale, una dichiarazione ove la proprietà dichiara che il mezzo è a norma, il nominativo o i nominativi dei lavoratori che utilizzano il mezzo.