Registro addestramento

Con la presente, lo Studio Labhor, viene ad informare che tra le novità introdotte dalla “mini-riforma” al D.Lgs 81/2008, ovvero il D.Lgs 146/2021 vi è il caso dell’Addestramento.

Secondo il nuovo decreto l’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto ed in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi anche di protezione individuale; l’addestramento consiste inoltre nell’esercitazione applicata per le procedure di lavoro in sicurezza.

Tale Addestramento, così come prescritto dalla normativa Art 37 comma 5 D.Lgs 81/2008 smi, deve risultare da specifico registro in cui si annotano i dati afferenti all’addestramento somministrato con evidenza dell’esito accertato.

L’addestramento deve essere fatto da persona esperta e sul luogo di lavoro.

Al netto del fatto che il D.Lgs 146/2021 non ha previsto un periodo di transizione, che permetta alle aziende di adeguarsi, le disposizioni si applicano dal 22 dicembre 2021 (ovvero il giorno successivo alla conversione in legge, con legge 215/2021)

Da un punto di vista sanzionatorio, la mancata immediata applicazione dell’addestramento, può comportare in capo al datore di lavoro, o al dirigente (se delegato), una sanzione di 300 euro per ciascun lavoratore interessato.

Lo Studio Labhor ha pertanto realizzato un apposito Registro disponibile in allegato, con tutti i contenuti richiesti dalla nuova normativa, ove “annotare” tutti gli interventi di Addestramento effettuati.